Web e comunicazione grafica > Servizi Internet > Sistema di gestione dei contenuti
Sistema di gestione dei contenuti
Per sistema di gestione dei contenuti o CMS (dall'inglese Content Management System) ci si riferisce ad un applicativo web,
un sito, che protetto da password, consente di alimentare i contenuti
testuali, grafici e multimediali di un sito o di un'applicazione web.
L'accesso è riservato, tramite autenticazione, al personale dell'azienda
committente che quindi ha la possibilità in tempo reale
di alterare i contenuti del proprio sito, senza interventi da parte di F4W e senza la necessità di conoscere le
tecniche di programmazione delle pagine web.
L'impiego dei CMS conferisce quindi all'azienda committente una forma di
autonomia che ha risvolti positivi sia sulla produttività, dato che i tempi
di modifica risultano ridotti, sia di costi, dato che non serve l'intervento dell'azienda venditrice del servizio, F4W.
Il CMS tecnicamente è costituito da un set di pagine web che in maniera mirata, semplice e protetta consente di aggiungere,
cancellare o modificare i contenuti del sito.
Vantaggi: questo tipo di soluzione è consigliata per le aziende che richiedono
siti o applicazioni web che necessitano di modifiche molto frequenti:
ad esempio un catalogo prodotti, o anche degli articoli informativi o pagine di news. In tale caso si dispone di uno strumento, il CMS,
che consente di operare modifiche immediate al sito e a costo nullo.
Svantaggi: tempi di realizzazione del sito più lunghi e costo
iniziale più elevato, in funzione della complessità del CMS da realizzare.
Risorse su Wikipedia